Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Scritto da il 19 Nov, 2014 in Comunicati | 0 commenti

Giovani democratici, al via un nuovo percorso di riorganizzazione della federazione di Salerno

Giovani democratici, al via un nuovo percorso di riorganizzazione della federazione di Salerno

I Giovani Democratici ed il Partito Democratico sono uniti da comuni valori fondanti, da un comune progetto riformista per rinnovare la politica attraverso la partecipazione democratica dei cittadini. Per statuto e forma l’organizzazione giovanile rappresenta un valore aggiunto per tutto il Partito Democratico in termini di rinnovamento politico ed inoltre ogni iscritto/a acquisisce diritti e doveri previsti nello statuto nazionale dei Giovani Democratici e l’iscrizione al Partito Democratico.

Detto ciò l’organizzazione dei Giovani Democratici nazionale è impegnata quotidianamente a promuovere la partecipazione politica dei ragazzi e delle ragazze. In questo particolare momento storico sentiamo l’esigenza di aprire ulteriormente il campo della nostra presenza e del nostro contributo nelle scuole, nelle università, nelle amministrazioni locali e nei luoghi di confronto pubblico in cui poter dare sempre il nostro punto di vista generazionale.

La federazione di Salerno, a seguito delle dimissioni del segretario provinciale Vincenzo Pedace, vive da un anno in uno stato di eccezionalità dato dall’assenza di un livello federale capace di coordinare il pur buon attivismo presente in alcune realtà locali. Inoltre, ci avviamo ad un periodo molto intenso che ci vedrà tutti impegnati nella campagna elettorale per le regionali e nella quale il ruolo dei giovani democratici è sempre risultato indispensabile.

Per queste ragioni, al fine di favorire un percorso di partecipazione e riattivazione territoriale in una delle realtà più importanti della Campania, la segreteria regionale dei Giovani Democratici della Campania, di concerto con la segreteria nazionale, ritiene di affidare a Eduardo Miguel Salzano, membro dell’esecutivo regionale dei GD della Campania, il compito di coordinare questa fase e favorire il percorso di riorganizzazione della federazione provinciale di Salerno.

Inoltre, in riferimento alla capacità di unire e rinnovare il partito democratico della provincia di Salerno e per essere più coerenti e conseguenti a un percorso pienamente partecipato ed inclusivo, si è altresì ritenuto di affiancare a Eduardo Miguel Salzano, Federica Fortino che fa parte della segreteria provinciale.

A Eduardo Miguel Salzano e a Federica Fortino spetterà, quindi, il compito di pubblicizzare l’attività dei Giovani democratici, favorire il radicamento territoriale, sostenere iniziative e campagne di sensibilizzazione sulle idee e le proposte della nostra organizzazione, definire il percorso di riorganizzazione della federazione provinciale ed il coordinamento dei circoli.

A tal proposito, si è deciso subito di aderire all’iniziativa organizzata dal nazionale #Factory365, nei giorni del 7/8 dicembre. Un appuntamento importante aperto a tutti i Giovani Democratici, al Partito Democratico e ai cittadini; ci saranno tavoli di lavoro tematici e alla conclusione interverrà il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. Inoltre, si aderisce alla campagna nazionale sulle “10 proposte di legge” che per sei mesi vedranno i circoli dei giovani democratici scendere in piazza da nord a sud del paese per raccogliere le firme a supporto di tale iniziativa.

Per partecipare alle iniziative, per aderire alle campagne, per essere informati sul lavoro della federazione dei giovani democratici di Salerno potete contattarci all’indirizzo: giovanidemocraticisalerno@gmail.com; oppure scriverci a eduardosalzano@gdcampania.it e federica-fortino@libero.it

 

Antonella Pepe Segretario regionale GD campania
Eduardo Miguel Salzano segreteria regionale GD campania
Federica Fortino segreteria provinciale PD Salerno

Rispondi